Breve intro:
Uno dei vantaggi di iscriversi ad un corso di laurea magistrale, è sicuramente quello di conoscere tante belle persone: una di queste è diventata un’amica vera e propria, con la quale non solo condivido le ansie degli esami, ma anche quelle di tutti i giorni!! (Ebbene sì, mia Bionda, sto parlando proprio di te!!).
Praticamente lei, poco tempo fa mi viene fuori con un’esclamazione del tipo: “Sai che una delle mie più care amiche è una food-blogger e gestisce un sito da anni??” .. E che Food-blogger ragazzi!!(Anzi, già che ci siete andate a trovarla: Profumo di cannella e cioccolato).
Seguendo il suo sito e curiosando qua e là ho scoperto un mondo nuovo, quello di RE-CAKE 2.0: è un blog sul quale, ogni mese, viene proposta una ricetta diversa che ognuno può divertirsi a riprodurre e a presentare come meglio crede, stando ovviamente nei limiti del regolamento.
La Krempita è un dolce balcanico, dal sapore molto dolce e vanigliato. La preparazione richiede diverse ore perchè è composto da più parti, ma il risultato è un semifreddo molto delicato e adatto come dessert per cene primaverili ed estive, anche perchè una delle sue particolarità è la presenza della composta di ciliegie, “incastonata” tra la pasta biscotto e la crema pasticcera.
Ho voluto provare la ricetta, perché mi incuriosiva: non solo amo le lingue straniere ma mi intrigano anche le diverse cucine dal mondo e trovo che ciascun piatto tipico dica molto del Paese dal quale proviene. E sicuramente vorrò dare un “taglio” il più possibile multiculturale a questo mio sito.
Krempita con ciliegie
Difficoltà: elevata
Tempo medio: 6 H + 1 notte di riposo
Ingredienti
- Per il Biscotto:
5 Uova
5 Cucchiai di Zucchero Semolato
2 Cucchiai di Olio
3 Cucchiai di Acqua Calda
5 Cucchiai di Farina
Scorza di 1 Limone
1 Bustina di Lievito per dolci - Guarnizione:
400 ml di Composta di Ciliegie
3 Cucchiai di Zucchero Semolato
1 Stecca di Vaniglia
2 Cucchiai di Amido di Mais - Crema Pasticcera :
1 l di Latte
25 g di Zucchero Semolato
2 Cucchiai di Zucchero Vanigliato
5 Tuorli
2 Stecche di Vaniglia
3 Cucchiai di Amido di Mais
2 fogli di Gelatina
500 ml di Panna - Meringa:
5 Albumi
85 g di Acqua
250 g di Zucchero Semolato - In Più:
250 g di Pasta Sfoglia
Procedimento
- Dividere la pasta sfoglia in due parti per una teglia 30x40cm (una parte sarà la base l’altra parte sarà la copertura), Stendere la pasta, bucarla con una forchetta e lasciare raffreddare. Mettere una metà di pasta sfoglia alla base di uno stampo, preferibilmente a cerniera.
- Per il biscotto. In una ciotola montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio, poi la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone e infine 3 cucchiai di acqua calda. Versare il composto sopra la pasta sfoglia. Cuocere in forno a 180 °C e lasciare raffreddare.
Rivestire una teglia con carta forno e cuocere anche l’altra metà della sfoglia, coprendola con un altro foglio di carta forno con sopra pesi o legumi secchi per non farla gonfiare, sfornare e avvolgere in un panno leggermente inumidito, lasciar raffreddare. - Mettere la composta di ciliegie in un tegame per renderla più liquida, aggiungere acqua se necessario.
Dividere la composta in due parti, in una metà aggiungere zucchero e portare ad ebollizione, nell’altra metà aggiungere la vaniglia e l’amido di mais e mescolare bene, per evitare grumi. Riunire le due parti in un tegame e mescolare, a fuoco basso, fino a che non si addensa, versare la miscela sul biscotto livellare e lasciar raffreddare. - Per la Crema.
Mettere i fogli di gelatina in ammollo.
In un tegame portare ad ebollizione 700 ml di latte e la panna, aggiungere lo zucchero vanigliato e mescolare.
Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la vaniglia, l’amido di Mais e e 300 ml di latte, mescolare bene. Versare il conposto di tuorli e zucchero nel latte bollente, mescolare con una frusta le continuare a cuocere, mescolando continuamente, fino a quando la crema non si sarà addensata, togliere dal fuoco.
Aggiungere i fogli di gelatina strizzati e mescolare bene nella crema calda assicurandosi che si sciolgano. Mettere un foglio di pellicola alimentare sopra la crema (per evitare che si formi la pellicola) e lasciar raffreddare. - Per la Meringa.
Fare uno sciroppo, unendo lo zucchero l’acqua in un tegame e portarlo a 121 °C. In una ciotola cominciare a montare gli albumi, quando lo sciroppo sarà pronto versarlo a filo sugli albumi continuando a montare fino ad ottenere un composto bianco, spumoso e solido. Prelevare una piccola parte di meringa e aggiungerla alla crema per renderla più liquida, aggiungere l’altra parte di meringa, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. - Versare la crema sopra la base di sfoglia e biscotto, livellare.
Tagliare la sfoglia per la copertura a quadrati per evidenziare le porzioni, ricomporre la sfoglia sopra la crema, lasciar riposare in frigorifero un giorno. - Il Giorno dopo, spolverare di Zucchero a velo e servire.
*Breve info: io non ho apportato variazioni alla ricetta, ma la composta di ciliegie può essere sostituita con quella di altri frutti, a vostro piacimento. In più, ho scelto di sbriciolare la pasta sfoglia nella parte superiore, ma la ricetta tradizionale la prevede tutta intera.*
Con questa ricetta partecipo a Re-Cake 2.0 di giugno
ACCESSORI UTILIZZATI
Impastatrice Kenwood Major
Speedy Chef Tupperware:
Comment
Grazie per aver giocato con noi💜