Breve intro:
Uno dei miei film preferiti è da sempre “Armageddon: giudizio finale”: fantastica azione, recitazione splendida, una tra le colonne sonore più belle e un pizzico di storia d’amore che non guasta mai.
Una delle mie scene preferite è quella del reclutamento: quando a Harry viene chiesto di andare sullo spazio per trivellare l’asteroide, ma lui dice che senza il suo team non va da nessuna parte e allora gli agenti della NASA vanno in giro per tutti gli USA a cercarli. Ad un certo punto, si arriva al migliore amico di Harry, “Chick” e Harry dice:”Il signor “Chick” Chapple, ai tavolo da gioco del “Caesar Palace” di Las Vegas, Nevada!”…
Ecco: forse per il nome del piatto, forse per la provenienza, forse per il nome “Caesar Palace”, non so… Ma questa ricetta mi fa sempre venire in mente questa scena!!
La Caesar salad è un’insalata creata dallo chef italiano Cesare Cardini, emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale e vissuto a San Diego. Il piatto viene creato a Tijuana, (Messico) nel 1924, dove Cardini decide di aprirvi un ristorante. Diverrà molto famoso negli Stati Uniti e in seguito anche in Europa.
La ricetta che vi propongo io è molto più semplice ma altrettanto gustosa: non ho infatti messo né il parmigiano, né la salsa Worcestershire come da “tradizione”, ma mi sono limitata a lattuga, pollo e crostini con un leggero condimento di olio e limone.
Difficoltà: bassa
Tempo medio: 30 min. ca.
Ingredienti (per 2 persone)
- 200 g di petto di pollo;
- 200 g di lattuga romana;
- 200 g di pane comune;
- 1 limone;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- origano q.b.
Procedimento
- Tagliare il pane a cubetti e versarlo in una padella antiaderente che avrete già provveduto a far scaldare con un pò d’olio;
- fate tostare il pane a fuoco moderato e, una volta dorato, mettere da parte in una ciotola.
- Nella stessa pentola (che sarà ancora un pò unta d’olio), fate cuocere il pollo con il succo di uno spicchio di limone e un pizzico di sale, finché il succo non si sarà assorbito e il pollo non sarà diventato croccante. Dopodiché spegnete e lasciate riposare nella stessa padella.
- Nel frattempo, preparare un succo (che sarà il vostro condimento) con i restanti 3/4 del limone, due cucchiai d’olio e un pizzico di origano;
- Lavate e tagliate la lattuga grossolanamente dentro un’insalatiera, aggiungete poi i cubetti di pane, il pollo e condite tutto con il succo preparato in precedenza.
- Una volta condita, se ritenete necessario, aggiustate di sale e olio.
*Breve info: la versione originale prevede solo lattuga, pane e parmigiano come ingredienti.. Quindi anche i vegetariani possono sbizzarrirsi con questa ricetta. Anche per la mia versione, chi lo desidera, può attenersi al condimento originale che prevede una salsa composta da: 2 cucchiai di succo di limone, un uovo, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio di salsa Worcestershire, sale, un pizzico di pepe macinato, il tutto frullato insieme a 150 ml di olio. Il risultato è una salsa densa simile alla maionese. *
Accessori utilizzati:
Padella antiaderente Bialetti :
Leave A Reply