Breve Intro:
Tutte le persone hanno conosciuto almeno una Carlotta nella propria vita e anch’io qualcuna… Ma è solo da qualche anno a questa parte che, per me, questo nome significa una cosa e basta: #ILCAPITANO!!!
L’ho conosciuta qualche anno fa quando, due tra le mie più care amiche, hanno iniziato a chiamarmi per assistere alle partite di quella che, poi, sarebbe diventata la mia squadra del cuore… Ovvero, IL FELIX!! (Per rinfrescarvi la memoria vi rimando a qui: https://meringhenuvoleblog.com/2016/06/21/la-coccata-ovvero-crostata-di-albicocche/).
Ebbene, la Totta è stata una delle scoperte migliori che questa squadra potesse regalarmi: compagna di serate, di viaggi e di avventure, la Totta è sempre in prima fila quando si tratta di incitarti, spronarti e starti accanto…E non solo in campo o in tribuna!!
Senza di lei non esistono serate, pranzi e cene che tengano perchè è il sorriso sincero e la mano amica che tutti dovrebbero poter avere nella propria vita… Ed è proprio per questo motivo che ho fatto questo dolce pensando a lei e a tutti i bei momenti che passiamo insieme.
(Sì, voglio lo sconto sulla tessera del tifoso!! :P)
C’è solo UN #CAPITANO… E SEI TU!
La Charlotte è un dolce al cucchiaio che non vi potrà mai fare sfigurare: bella da vedere e ultra versatile, questo dolce si compone principalmente di una crema limitata da una corona di biscotti savoiardi.
A seconda dell’occasione in cui dovrete presentarla, potrete cambiare la crema ma anche la decorazione e personalizzarla come meglio credete!!
Farcita con crema di mascarpone e Grand Marnier, questa versione è senza cottura ed è stata poi decorata con perline morbide, gocce di cioccolato e melograno… Elegante ma gustosa! 😉
Difficoltà: MEDIA
Tempo medio: 2h
Ingredienti (Per una teglia da 24 cm)
Per la base:
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 50 g di farina tipo 00
+ 1 confezione di Savoiardi
Per la crema:
- 500 g di Mascarpone
- 6 cucchiai di zucchero
- 6 uova
- 2 fogli di gelatina
- 2 cucchiai di Grand Marnier
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 190°.
- Preparate la leccarda del forno rivestendola di carta da forno e adagiandovi sopra un cerchio d’acciaio del diamentro di 24 cm.
- Iniziate a preparare la base: separate i tuorli dagli albumi; nella ciotola di una planetaria munita di fruste versate gli albumi, azionate la macchina e iniziate a montare;
- unite anche lo zucchero poco alla volta e montate finché gli albumi non saranno bianchi e lucidi; incorporate poi i tuorli uno alla volta, fino a quando non sarà tutto montato.
- Aggiungete infine la farina setacciata e mescolate da sotto a sopra con la spatola per amalgamare gli ingredienti.
- Trasferite l’impasto in una sac-à-poche spremendo l’impasto all’interno del cerchio d’acciaio precedentemente preparato, creando un disco.
- Spolverizzate la superficie di zucchero e infornate per 10 minuti.
- Nel frattempo, mettete a bagno i due fogli di gelatina che serviranno per la crema.
- A cottura ultimata, una volta raffreddata, con un coltellino staccate il bordo della base dal cerchio di acciaio e trasferite la base su un piatto o un vassoio avendo cura di staccare la carta da forno con delicatezza.
- Riposizionate poi il cerchio di acciaio attorno alla base, perchè servirà per fare rassodare la crema.
- Preparate poi la crema: in due ciotole separate gli albumi dai tuorli e montate a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico.
- Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate con lo sbattitore, quindi aggiungete un cucchiaio di Grand Marnier, il mascarpone e frullate ancora per amalgamare.
- A questo punto aggiungete gli albumi montati a neve poco alla volta fino ad ottenere una crema liscia e soffice.
- Prendete la colla di pesce e mettetela in un pentolino con due cucchiai di acqua per farla sciogliere sul fuoco. Aggiungetela alla crema e mescolate bene.
- Bagnate la base della Charlotte con del Grand Marnier allungato con un pò d’acqua.
- Sistemate i tutto attorno al cerchio d’acciaio e iniziate versando metà della crema.
- Ponete poi uno strato orizzontale di Savoiardi, bagnate con altro Grand Marnier e versate la restante crema, livellando bene.
- Lasciando il cerchio d’acciaio, riponete la vostra Charlotte a rassodare in frigorifero per almeno 6 ore.
- Una volta rassodata, procedete con la decorazione.
*Breve Info: Le dosi del liquore possono cambiare secondo i gusti personali; le dosi di questa versione rendono la crema sicuramente profumata ma assai poco liquorosa. La decorazione è assolutamente soggettiva e intercambiabile. Se vi avanza dell’impasto dalla base, potrete provvedere a fare voi i savoiardi che comporranno la corona della Charlotte: basta avere senso della misura e mano ferma!! ;)*
Accessori utilizzati:
Speedy Chef Tupperware:
Impastatrice Kenwood Major:
Leave A Reply