Breve Intro:
Avete presente la scena de “Lo chiamavano Trinità” in cui Terence Hill e Bud Spencer fanno fuori i padelloni di fagioli col pomodoro e si scofanano chili e chili di pane con tanto di scarpetta finale?? Ecco, ho sempre amato i piatti così: semplici, sostanziosi e caserecci che te li magni con gli occhi!!
Le uova si prestano sempre a mille mila ricette, dolci e salate, fritte e al forno… Poco importa! Se ci sono le uova riesci sempre e comunque a creare qualcosa di sfizioso, appagante e sostanzioso…
Ieri sera, come molte molte sere, mia mamma mi chiede di “inventarmi” qualcosa per cena e, siccome avevo “poco sbatti”, ho chiesto subito “beh.. non ci sono delle uova?? Faccio una frittata!”… Però usiamo molto poco il fritto in casa, quindi l’ho fatta al forno: così facendoci un esame di coscienza, ci sentiamo più sollevati perchè così “è meno calorica”!! (poi la verità è un’altra ma facciamo finta di niente…. :P)
Difficoltà: praticamente inesistente!!
Tempo medio: 40 min. ca.
Ingredienti (per una teglia rettangolare 20×16):
- 6 uova;
- 200 gr di prosciutto cotto;
- 100 gr di spinaci;
- 50 gr di funghi misti;
- Parmigiano Reggiano a scaglie q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale un pizzico
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 200°, statico. Rivestite la teglia con carta da forno e mettete da parte.
- In una padella con un filo d’olio EVO, fate andare funghi e spinaci insieme per un quarto d’ora circa a fuoco medio, aggiustandoli di sale: non dovranno asciugarsi troppo e i colori dovranno restare sempre molto vivaci quindi, se lo ritenete opportuno, toglieteli dal fuoco anche appena prima!
- Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con un pizzico di sale finchè non diventano chiari e cremosi (un pò in stile maionese).
- Aggiungete ai tuorli le verdure e amalgamate bene.
- Tagliate il cotto a cubetti e aggiungete al composto di tuorli e verdure.
- Montate a neve gli albumi e incorporate ai restanti ingredienti con un cucchiaio di legno, con movimenti dall’alto verso il basso avendo cura di non smontarli.
- Versate il composto nella teglia precedentemente preparata e livellate.
- Concludete con scaglie di parmigiano sulla superficie.
- Infornate per 15 min.
*Breve Info: lo so che quando si dice “Q.B.” non si sa mai veramente la quantità… la verità è che, per questi ingredienti, il “quanto basta” dipende da come vi piace di più: più o meno oleoso, più o meno “formaggioso”… DE GUSTIBUS! ;)*
Accessori utilizzati:
Kenwood Major:
SpeedyChef Tupperware:
Padella antiaderente Accademia Mugnano:
Leave A Reply