Breve Intro:
quando ti svegli con un tempo uggioso, nebbioso e stai tutta la giornata senza luce del sole, vorresti stare in cucina e sfornare biscotti di ogni forma e misura…
Poi ti rendi conto che non puoi permettertelo…. E ALLORA NIENTE!!
La focaccia ha una storia molto antica: si pensa che già i romani, i caltaginesi e i greci utilizzassero svariate farine per comporre questo prodotto da forno che veniva cotto sul fuoco (da cui l’etimologia del nome).
Accompagnata da formaggi, salumi e ortaggi, questa specialità vede la sua nascita nei forni quando, per ingannare i tempi di attesa di lievitazione del pane, i fornai mettevano pezzi di pasta non lievitata a cuocere e che poi consumavano insieme bivaccando in compagnia…. Magari con un bel bicchierozzo di vino! 😉
Ovviamente le focacce più famose sono quelle genovesi, ma questa specialità è presente in tutta italia con forme e condimenti diversi e si presta a pasti pratici, veloci e nutrienti!
(La ricetta l’ho presa da GialloZafferano, raddoppiando le dosi, aumentando un pò il lievito e cambiando qualcosa nel processo di impasto!)
Difficoltà: è un concetto relativo….
Tempo: 20 min. per l’impasto+ 2 di lievitazione+ 25 min. circa di cottura.
Ingredienti (per una placca da forno… Siamo una famiglia numerosa!):
- Farina 00, 1 kg;
- Acqua, 600 ml;
- Olio EVO, 40 ml;
- sale fino 10 gr;
- Lievito di birra fresco, 1 cubetto.
- Sale grosso q.b. (opzionale);
- rosmarino q.b. (opzionale).
Procedimento:
- Setacciate la farina in una planetaria dotata di gancio K, unite il cubetto di lievito sbriciolato e unite 300 ml di acqua.
- Iniziate a lavorare a bassa temperatura finché l’acqua non sarà assorbita, poi prendetene altri 150 ml e versate a filo nell’impasto.
- Aggiungete poi il sale e i restanti 150 ml.
- Una volta assorbita l’acqua aggiungete l’olio e continuate ad impastare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.
- Oleate un piano di lavoro con 20 ml di olio, rovesciate l’impasto su di esso e lavorate con le mani fino a conferirgli una forma sferica.
- Trasferite in una ciotola, ricoprite con la pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento con luce accesa per un’ora.
- Trascorsa l’ora, mettete in una placca da forno precedentemente rivestita da carta da forno e sulla quale avrete cosparso circa 20 ml di olio: stendete l’impasto con le mani su tutta la superficie e cospargete con olio Q.B.
- Ricoprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per un’altra ora.
- Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e pressate con le dita per creare i tipici buchi della focaccia.
- Cuocete a 180° per 25 min. circa avendo cura che non si asciughi troppo.
- Servite calda accompagnata da salumi, formaggi e ortaggi.. Oppure mangiatela anche così!! 😉
*Breve Info: i tempi di cottura variano da forno a forno! Sulla ricetta originale c’era scritto 40 min., ma io ho dovuto tenerla dentro molto meno! Valutate voi ma non fatela seccare!! Altra cosa: io non ho cosparso la superficie di sale grosso e rosmarino perchè non tutti gradiscono… Ancora una volta: DE GUSTIBUS!!!*
Accessori utilizzati:
Kenwood Major:
Leave A Reply