Breve Intro:
Ieri il Blog era chiuso per COMPLEANNO: un compleanno molto molto speciale al quale io e le mie amiche non vediamo l’ora di partecipare da tre anni a questa pare… Quello di nostra nipote Anna!
Tutti gli anni questo compleanno è un modo per ritrovarsi con vecchi amici, chiacchierare alle 4 del pomeriggio con un bicchierozzo di vino in mano e un pezzo di polenta fritta in mano ma, soprattutto, celebrare la vita e la felicità!!
Niente di troppo complicato per riprendere la settimana: solo un secondino di pesce facile facile come idea per cena… Saranno stati la polenta fritta e la spalla cotta di ieri, sarà stato tutto il vino, sarà stata la quantità di torte che la mia amica Elisa sempre prepara per questa occasione ma stranamente oggi avevo bisogno di DETOX!
I totani in insalata sono un secondo piatto facile e gustoso e veloce da preparare: quando prendiamo i totani, solitamente amiamo mangiarli fritti.. Allo scopo di “disintossicarmi” (e di prepararmi al cinema di stasera!), ho fatto l’asociale e li ho preparati così: sarà, quindi, una ricetta monodose!!
Difficoltà: e che ve lo dico a fffà!
Tempo medio: 40 min. ca.
Ingredienti (per una persona):
- 5 totani (450 gr ca.);
- 1 cespo di indivia belga;
- 1 carota media;
- qualche ciuffo di sedano;
- il succo di 1 limone;
- olio EVO q.b.
Procedimento:
- Tritate i ciuffi di sedano e metteteli nella ciotola in cui avrete già messo il succo del limone, aggiungete un pò d’olio e lasciate a macerare.
- In una pentola ponete i totani tagliati a metà (separate quindi i ciuffi di tentacoli dal corpo) ed eviscerati, copriteli con acqua fredda non salata e lasciate cuocere: spegnete la pentola 10 min. dopo che l’acqua avrà bollito.
- Nel frattempo, tagliate le verdure alla Julienne e mettete nel piatto dove servirete l’insalata.
- Una volta cotti i totani, scolateli e lasciate raffreddare: tagliateli a rondelle e mescolate alle verdure.
- Condite con la salsa di limone e sedano precedentemente preparato.
*Breve info: “olio q.b.” e “qualche ciuffo”.. Lo so: sembra una presa in giro ma dipende molto dai vostri gusti personali! ;)*
Accessori utilizzati:
Tupperware Turbo Chef:
Tupperware MandoChef:
Leave A Reply