Breve Intro:
Sul grande mobile di legno scuro nel grande salone di Nonna Ciccina, in mezzo a grandi volumi di enciclopedie antiche, c’era proprio lui: “Il Cucchiaio d’argento”.
Dal 1950, questo volume non solo è uno scrigno di ricette e ‘trucchi del mestiere’, ma fornisce anche consigli e suggerimenti su come preparare la tavola e accogliere gli ospiti: più di 700 pagine elegantemente rilegate, rivestite di una fine tela.
Oggi continua a far parlare di sè anche online e vanta svariate categorie, tra cui quella per bambini e la cucina etnica ma, nei miei ricordi, sarà sempre il libretto argentato sul grande mobile di legno scuro a casa di Nonna Ciccina!!!
“Su un libro di cucina non bisognerebbe mai scrivere la parola fine, poiché si può dire che per definizione un libro di cucina sia un libro che non è mai finito.” (cit. “Cucchiaio d’argento“
La ricetta del dolce di oggi viene proprio dal sito de “Il cucchiaio d’argento” e devo dire che ha soddisfatto tutti coloro che l’abbiano assaggiata anche se non l’ho guarnita di panna montata come consigliato: un leggero strato di zucchero a velo fa da contorno ad una torta morbida e friabile farcita di marmellata.
Questo dolce viene dalla Bretagna francese e il suo nome deriva dal fatto che gli ingredienti che la compongono hanno le stesse proporzioni nell’impasto (così ogni ingrediente ha lo stesso peso degli altri!) : è un dolce molto versatile perchè, oltre a poterla mangiare così com’è, si presta ad una svariata quantità di farciture e la sua struttura compatta la rende perfetta anche per il cake design e svariate altre coperture… PROVARE PER CREDERE!!! 😉
Difficoltà: dai questa è facile!!
Tempi medi: 30 min la preparazione e 20 la cottura.
Ingredienti (per una torta dal diametro di 24 cm):
- 200 gr di farina 00;
- 200 gr di burro;
- 200 gr di zucchero;
- 4 uova;
- mezza bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- 1 baccello di vaniglia (opzionale)
- marmellata di fragole q.b. (o la farcia che preferite!!!)
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 180 °C;
- Lavorate il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Se inserite la vaniglia (io non l’ho fatto ad esempio), incidete il baccello per il senso della lunghezza, prelevate i semini e incorporateli nel composto adesso!
- Ora arriva la parte “lunghina” (ehehehe!). Setacciate la farina insieme al lievito, poi iniziate ad inserire un uovo e un cucchiaio di farina alla volta al composto di burro e zucchero e mescolate finchè non saranno assorbiti. Continuate finchè non avrete finito gli ingredienti.
- Versatelo poi nella teglia precedentemente foderata di carta da forno ed infornate per 20 min. nel forno preriscaldato.
- Una volta pronta, fatela riposare 5 minuti, toglietela dalla teglia e fatela raffreddare,
- Una volta fredda, tagliatela a metà e spalmate la marmellata che desiderate!!
- Completate con una spolverata di zucchero a velo.
*Breve Info: le tempistiche di cottura variano da forno a forno, quindi controllate sempre con uno stecchino che la torta sia cotta prima di estrarla dal forno!! Potete anche ricoprire la torta di panna montata se lo preferite.. Dev’essere deliziosa!! ;)*
Accessori utilizzati:
Kenwood Major:
Tupperware Speedy Chef:
Leave A Reply