Breve Intro:
Quando si dice “Karma”… Il Karma è quella cosa che ti ha vista sempre disinteressata alla linguistica applicata, che tanto “ma chi ce la fa la tesi su ‘sta roba”… E alla fine ti tocca fare i fronzoli alla tesi leggendo mmmille mila articoli che parlano di lessico, sintassi, hedges e….. Non dico altro perchè altrimenti potrei scadere nel volgare!
Come dice Jillian Michaels in un suo workout: “almost theeeeere! hooold on! Gimme five more! four more! three! two! one!”…..
Una vita così, allo sbando!
Una recente ricerca che ho fatto vuole che la ricetta originaria del Plumcake sia simile a quella della torta “quattro quarti”: ogni ingrediente, quindi, pesava allo stesso modo degli altri.
Il nome originale di questo dolce dalla consistenza del Pan di Spagna è, infatti, “Poundcake” dove “Pund” è l’unità di misura per indicare circa 450g per ogni ingrediente: la ricetta era quindi adatta anche a chi non sapeva nè leggere nè scrivere, poichè ricordarla non era un problema!!
La ricetta che uso l’ho trovata su “Misya” ed è una delle poche che non mette olio di semi nell’impasto, cosa che io non amo fare.
Difficoltà: facile facile
Tempo medio: 1 oretta
Ingredienti (per uno stampo da Plumcake da 27 cm):
- 200 gr di farina 00;
- 200 gr di yogurt bianco;
- 180 gr di zucchero;
- 50 gr di burro;
- 2 uova;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- la scorza di un limone;
- 1 pizzico di sale.
- 200 gr di cioccolato fondente.
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 180 °C.
- Fate sciogliere il burro e lasciate poi intiepidire.
- Nel frattempo, lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso;
- aggiungete il burro fuso e lo yogurt e fate amalgamare completamente;
- Setacciate la farina con il lievito e aggiungete al composto liquido precedentemente preparato, con la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale.
- Con un cucchiaio di legno, aggiungete gli albumi montati a neve avendo cura di non farli smontare troppo.
- Fate cuocere per circa 25 minuti.
- Quando sarà ormai freddo, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, lasciatelo intiepidire e, con cura, versatelo sulla superficie del plumcake.
- Lasciate riposare finché non si sarà raffreddato completamente.
*Breve Info: controllate che il plumcake sia cotto con uno stecchino prima di sfornarlo, altrimenti lasciate in cottura altri 10 minuti! Potete anche non fare la colata di fondente… È solo una “sfiziosità”! 😉
Accessori utilizzati:
Kenwood Major:
Tupperware SpeedyChef:
Leave A Reply