Tutte le volte che prendiamo un panino o una piadina “cotto e fontina” e c’è la nostra amica FONTI, parte sempre la battuta.. Una delle scene più belle è quando una dice “con molta fontina” e poi la si guarda mentre il cameriere prende l’ordinazione: lei ovviamente poi diventa paonazza e ti fa una delle sue esclamazioni tipo “EH BEH!!!!”… Quindi anche ieri sera mentre mettevo la fontina nel tortino mi veniva in mente lei che diceva “DAI LÀ CON QUELLA FONTINA!!!!!”
Prima della carrellata di carnevale, mi sembra opportuno proporvi uno o due salati… Giusto per compensare i dolciumi e le “frittuuuur” che vedrete prossimamente… Perchè ne vedrete, parola di lupetta!! 😛
La tradizione fa risalire l’evoluzione della torta salata intorno al 1500-1530 a Genova, per mano della famiglia Doria che inventò la torta pasqualina: questa torta, tipica del periodo della Pasqua, era composto da bietole (perchè in quel periodo germogliano e chiunque poteva permettersi di comprarle) e da 33 strati di sfoglia quanti sono gli anni di Cristo.
Col tempo la tradizione delle torte salate si è evoluta e adesso ce n’è una varietà immensa: quella che vi propongo qui è facile e gustosa con la ricetta della pasta brisée che ho preso da GialloZafferano!
Difficoltà: facile facile facilissima
Tempo medio: un’ora circa
Ingredienti (per uno stampo da 24 cm):
Per la brisée:
- 200 gr di Farina 00;
- 100 gr di burro freddo da frigo;
- 70 ml di acqua fredda;
- 1 pizzico di sale
Per il condimento:
- 200 gr di prosciutto cotto;
- 200 gr di fontina.
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 180 °C statico.
- In un frullatore mettete farina, burro e sale e frullate tutto fino ad avere un impasto sabbioso.
- Mettete il contenuto del bicchiere su una superficie fredda (marmo, metallo o vetro) e amalgamate con l’acqua che aggiungerete poco alla volta.
- Lavoratelo fino ad ottenere un panetto omogeneo, sodo e abbastanza elastico.
- Se non la utilizzate subito, avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero, altrimenti stendetela col mattarello e mettetela nella teglia precedentemente rivestita di carta da forno e bucherellate il fondo.
- Mettete sul fondo la fontina tagliata a pezzi (oppure grattugiata, valutate voi!) e distribuite sopra il cotto ripiegandovi sopra la pasta brisée avanzata.
- Fate cuocere per 20 minuti circa e servita calda… Ma è buona anche fredda!
*Breve Info: se avete tempo potete anche far riposare la brisée in frigo per 20 minuti.. Io la utilizzo direttamente e non mi da problemi! Se trascorsi i 20 minuti non vi sembra abbastanza dorata, tenete dentro ancora un pò avendo cura di non farla seccare molto!
Accessori utilizzati:
Kenwood Major:
Leave A Reply