Breve Intro:
“Della domenica”.. Perchè per me domenica vuol dire casa, famiglia e CUCINA! Quindi ieri, alla domanda di mia mamma “cosa si mangia oggi” (e anche per distogliermi un attimo dagli articoli di linguistica per la tesi), ho tirato fuori la macchina per la pasta, un pò d’olio di gomito … ET VOILÀ! Lasagnette fresche fresche!
Già gli antichi romani si deliziavano con il “laganun”, che altro non era che un pasticcio di pasta e carne cotto al forno o direttamente sul fuoco.
Solo nel Rinascimento, con l’avvento della pasta all’uovo, questa ricetta arriva in Emilia dove si mescola alla tradizione degli antichi romani, una nuova ricetta in voga nel XVI secolo che vede un piatto in cui si alternano strati di pasta e formaggio. Le lasagne come le conosciamo oggi, tuttavia, arrivano da Napoli: Ferdinando II di Borbone venne chiamato “il Re Lasagna” perchè era ghiotto di questo piatto, nel quale i napoletani aggiunsero la salsa di pomodoro e la mozzarella. Solo all’inizio del ‘900 questo piatto arriva nei ristoranti bolognesi, ovviamente con la ricetta tradizionale tipica della zona (che molto differisce da quella partenopea!)…
Tra l’altro si dice che questo piatto fosse tipico del periodo di carnevale… Quindi direi che ci siamo!!!! 😉
Cenni storici qui: La cucina italiana
Difficoltà: facile facile
Tempo medio: 40 min circa (dipende comunque dalle quantità!)
Ingredienti (per una teglia 32×25):
- 500 gr di semola di grano duro;
- 6 uova medie;
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- Su una tavola di legno, disponete la semola a fontana e ponete al centro le uova con un pizzico di sale (se siete più comodi potete anche utilizzare una ciotola capiente!);
- lavorate l’impasto finchè non risulta liscio e omogeneo (ci vorranno circa 15 minuti), poi copritelo con un canovaccio avendo cura di lasciarlo lontano da correnti d’aria per evitare che si secchi troppo.
- Montate la vostra macchina per la pasta e stirate la pasta dello spessore che più preferite: io parto da 6mm, poi ripasso due volte a 4mm e poi due volte a 2mm.
- Disponete la pasta su canovacci leggermente infarinati e copriteli con cura (angoli inclusi!) per evitare che si secchino troppo.
- Quando è ora di utilizzare le vostre lasagne potete leggermente sbollentarle oppure distribuirle direttamente nella teglia adeguatamente imbevute di ragù e besciamella (o come preferite!!).
Accessori utilizzati:
Imperia Titania Electric:
Leave A Reply