Breve Intro:
A San Valentino mi viene sempre in mente Lisa Simpson che, provando compassione per il povero Ralph che non ha ricevuto nessun bigliettino d’amore, gliene da uno con su scritto “Io AcCIUF-CIUFfo te” col disegno di un trenino… Mai vista la puntata??
Beh, io i bigliettini non li faccio probabilmente dalle medie… Però qualche dolcino in questa giornata si fa sempre: e lo so che quest anno siamo già entrati in Quaresima e in teoria non si potrebbe, però due meringhette alla francese giusto da togliersi lo sfizio per S. Valentino, ci sta no?? Meglio ancora se dentro ad una scatolina origami fai-da-te!!! :3
La meringa nasce in realtà per caso nel corso del 1700 quando il pasticcere svizzero Gasparini, cerca di conquistare il favore della futura moglie di Luigi XV.
Per farle, Gasparini montò gli albumi a neve con lo zucchero a velo e le passò in forno per farle asciugare e fornire al dolce friabilità: la ricetta si tramanda da allora, seppur con molte accortezze.
Le ricette delle meringhe sono molteplici e quelle “alla francese” sono, diciamo, relativamente le più veloci da fare.
Questa ricetta è tratta dal sito di Sonia Peronaci, con tutte le accortezze del caso, mentre per la scatolina di cartone ho seguito il tutorial si School of Scrap: facile, veloce e super carina!!! Se posso farla io, potete sicuramente anche voi!! 😉
Difficoltà: non troppo difficili ma state concentrati!!eheheh!!!
Tempo medio: 15 min. la preparazione + 2 ore la cottura.
Ingredienti (per circa una trentina di meringhe da 2 cm):
- 90 gr di albume;
- 200 gr di zucchero;
- qualche goccia di limone
- coloranti in gel (opzionale)
Procedimento:
- Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 80 °C (con una temperatura superiore, le meringhe seccano e ingialliscono facilmente)
- separate i tuorli dagli albumi: questo è uno dei procedimenti fondamentali, quindi fate in modo che il tuorlo non si rompa e non finisca nell’albume. Le tracce di grasso fanno sì che l’albume non si monti.
- Iniziate a montare gli albumi a velocità media.
- Quando saranno già pò montati (ma non ancora a neve ferma), iniziate ad aggiungere lo zucchero suddiviso in tre parti: circa 66 gr+ 66gr + 68gr. Ad ogni aggiunta di zucchero, lasciate andare un pò l’impastatrice di modo che si amalgami agli albumi.
- Prima dell’ultima aggiunta di zucchero, aggiungete qualche goccia di limone che renderà l’impasto lucido.
- Una volta terminata la preparazione, aggiungete dei coloranti (se volete): io ho usato del rosso in gel con un pò di nero per fare una sorta di rosa scuro. Non aggiungete coloranti liquidi poichè faranno smontare il vostro composto: usate solo quelli in gel o in polvere!
- Mettete il composto in una sac-à-poche e fate delle meringhe da 2 cm circa l’una.
- Infornate le vostre meringhe nel forno precedentemente scaldato per 2 ore, avendo cura di tenere lo sportello socchiuso, in modo tale da far fuoriuscire l’umidità e agevolare l’asciugatura delle meringhe.
- Una volta pronte, sfornate le vostre meringhe e lasciate raffreddare!
*Breve Info: se le vostre meringhe avranno un diametro maggiore, maggiore sarà il tempo di cottura (3/4 cm hanno di solito una cottura di 3/4 ore!).*
Accessori utilizzati:
Kenwood Major:
Comment
[…] di Kikakitchen (con qualche modifica) e l’ho decorata con cioccolatini e meringhe (ricetta qui) […]