Breve Intro:
“Un ringraziamento speciale, però, va a me stessa: sono caduta tante volte fino a qui ma mi sono sempre rialzata a discapito di chi non ha mai creduto in me, nelle mie capacità (io in primis) e per la felicità di tutte quelle persone che realmente vogliono il mio bene e la mia serenità. Mi aspetta ancora molto lavoro da fare ma vado avanti fiduciosa e cosciente di avere tutte le carte in regola e tutte le capacità per fare tutto ciò che voglio fare ed essere tutto ciò che voglio essere.
“Non so cosa significhi amare le persone a metà, non è nella mia natura. I miei affetti sono sempre eccessivi.” (J. Austen)
Perchè certe affermazioni forti, fatte quando camminavi ad un metro da terra, andrebbero ricordate nei momenti di sfiducia. E quindi RICORDIAMOCELE!!!!
I pasticcini, checché se ne dica, hanno una storia molto molto lunga: ci arrivano dal Medioevo, da quando non erano che impasti di pane arricchiti di miele e cotti su placche o stampi di metallo.
Nei conventi si usava vendere questi dolcetti a base di miele, vino e marmellata ai pellegrini per ristorarli dai lunghi viaggi dai quali provenivano: erano impasti di pane che venivano doppiamente cotti (BIS – cotti per l’appunto), allo scopo di togliere totalmente umidità all’impasto e consentirne una più lunga conservazione. Inutile dire che l’arrivo degli arabi e l’introduzione di ingredienti esotici quali datteri, arancia amara e distillati di varia natura, ha rivoluzionato la storia di questi dolcetti apprezzati da tutti.
Questa ricetta (con le solite mie modifiche) l’ho trovata su “Tavolartegusto“! 😉
Difficoltà: facili facili
Tempo medio: 1 oretta
Ingredienti (per ca. 50 biscotti):
- 350 gr di farina 00;
- 200 gr di burro freddo;
- 140 gr di zucchero a velo;
- 3 tuorli medi;
- la buccia grattugiata di un limone;
- 1 bustina di vanillina
- 300 gr di cioccolato fondente per la glassa
Procedimento:
- Iniziate a fare la frolla: versate la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete il burro freddo spezzettato e lavorate fino ad avere un impasto sabbioso. Aggiungete quindi le uova, lo zucchero, la buccia di limone e la vanillina e lavorate fino ad avere un panetto omogeneo.
- Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per mezz’ora in frigorifero.
- A questo punto iniziate a far riscaldare il forno a 180 °C, statico.
- Su una spianatoia leggermente infarinata, stendete la frolla con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 5 mm ca.
- Ponete i biscotti su una teglia precedentemente rivestita di carta da forno ed infornate per 10 minuti circa.
- Quando saranno già leggermente freddi, pensate alla glassatura: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciate intiepidire appena.
- In seguito, intingete ogni biscotto dall’angolo che meglio preferite per conferirgli il disegno che volete.
- Adagiate su una tavola rivestita da carta da forno e lasciate raffreddare completamente.
*Breve info: se dopo 10 minuti pensate che siano ancora troppo bianchi, lasciateli cuocere altri 2/3 minuti… MA senza esagerare: potrebbero bruciarsi subito! Personalmente per la glassa non amo aggiungere della panna come fanno molti: un buon cioccolato fa già il suo lavoro! Per la decorazione: io ho optato per il classico “mezzo cuore”, ma sono sicura che qualcuno avrà più fantasia di me!! 😉 Ah… e ovviamente potete riadattare la quantità secondo le vostre necessità: se non avete una squadra di calcetto da sfamare (COME ME), anche metà dose può andare bene!!*
Accessori utilizzati:
Kenwood Major:
Leave A Reply