Breve Intro:
Ogni due anni si svolge a Parma il CIBUS che, per me, è sempre la fiera più bella di tutte: stand magnifici di aziende di Food and Beverage si radunano nei padiglioni delle fiere di Parma che, per quattro giorni, si riempiono dei colori e dei sapori di tutto il mondo… Ogni due anni è sempre bello andare ma, quest anno, lo è stato ancora di più perchè ho conosciuto persone F A V O L O S E!!
E spero di rivederle prestissimo!!!
La Cream Tart Cake sta spopolando in tutto il mondo, soprattutto nell’ultimo anno… Si tratta, per la precisione, di strati di pasta sablé o frolla, alternati da creme di vario tipo: dalla chantilly, alla crema di mascarpone, alla diplomatica.. E, infine, decorata con biscotti, cioccolatini, fiori: decorazioni di ogni sorta!
L’inventrice di questa bellissima opera d’arte della pasticceria è la pasticcera israeliana Adi Klinghofer, che si destreggia a fare queste torte e tante altre meraviglie… Il suo profilo Instagram è delizioso!
Per la mia ho utilizzato la ricetta di Kikakitchen (con qualche modifica) e l’ho decorata con cioccolatini e meringhe (ricetta qui) fai-da-me!!
Difficoltà: media.. non difficilissima ma potrebbe esserci qualche “intoppo”!
Tempo medio: 1 oretta
Ingredienti (per due basi di pasta sablé):
- 500 gr di farina 00;
- 300 gr di burro;
- 200 gr di zucchero a velo;
- 4 tuorli medi;
Per la crema invece:
- 500 gr di mascarpone
- 3 uova
- 6 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di liquore a scelta (opzionale)
Procedimento:
- Scegliete il disegno da conferire alla vostra torta e stampatelo su foglio A4: abbiate cura di scegliere un disegno senza troppe minuzie e abbastanza compatto perchè, alla cottura, è possibile o che si brucino o che si spezzino. Una volta scelto, ritagliate la sagoma.
- Iniziate a preparare la pasta sablè: su una spianatoia, una ciotola capiente o in una planetaria, ponete la farina e il burro e fate andare fino ad ottenere un impasto “sabbioso”, dopo di che aggiungete lo zucchero e le uova.
- Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 40 minuti circa.
- Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima.
- Montate lo zucchero, il liquore (se decidete di metterlo) e i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi aggiungete il mascarpone e fate amalgamare.
- A questo punto aggiungete gli albumi con movimenti dall’alto al basso, facendo attenzione a non smontarli.
- Una volta pronta, ponete la crema in frigorifero finché non avrete fatto le basi.
- Preriscaldate il forno a 180 °C, statico.
- Prendete il panetto e dividetelo in due parti: su un piano infarinato, stendete l’impasto fino ad ottenere un rettangolo da poco meno di 1 cm di spessore.
- Adagiate sulla pasta la sagoma prescelta e ritagliate con un coltello o con un tagliapasta zigrinato.
- Fate lo stesso con la seconda parte dell’impasto.
- Infornate per 10 minuti circa, avendo cura di non perdere il tempo: la pasta sablè è molto delicata e potrebbe bruciarsi!
- Estraete dal forno e non spostate la base dalla teglia finché non sarà completamente fredda: se lo fate prima, potrebbe spezzarsi!
- Una volta che le basi si saranno raffreddate, potete iniziare a comporre la torta: prendete la prima base e ponetela sul vassoio in cui servirete la torta (o in cui la trasporterete) e, con una sac-à-poche, iniziate a riempire tutta la base con la crema al mascarpone precedentemente preparata, facendo dei ciuffetti.
- Una volta riempita la prima base, ponete al di sopra la seconda e fate lo stesso.
- Infine, ponete le decorazioni sulla crema: cioccolatini, meringhe, macarons, fiori, frutta, biscotti… Va bene tutto!!
*Breve info: la torta riscuoterà un successone mai visto e va bene per qualsiasi occasione… Bisogna solo avere qualche accortezza!! Provate per credere!! ;)*
Accessori utilizzati:
Kenwood Major
Tupperware Speedy chef:
Leave A Reply