Breve Intro:
Da quando ho visto “Ratatouille”, tutte le volte che faccio il pane mi viene in mente la scena in cui Colette insegna a Linguini come riconoscere il pane fresco: prende una baguette in mano e gli dice “come si riconosce il pane buono senza assaggiare?? non dal profumo, non dall’aspetto… Ma dal suono della crosta…
…Una sinfonia di scrocchi: solo il pane migliore fa questo suono!!!”… Per chi dice che sono troppo vecchia per un Disney: guardate “Ratatouille” e poi mi dite!! 😉
Il grano Tumminia veniva coltivato già in epoca greca e si tratta di un tipo di grano duro a ciclo breve: cresce in paesi molto caldi e secchi ed è quindi molto resistente.
Per questo motivo ha preso piede nelle regioni del sud Italia, in Sicilia in particolar modo e, più in generale, in alcune altre zone del Mediterraneo come Portogallo, Nord Africa, Francia e nella zona di Siviglia. Oggi la maggiore produzione si ha nelle zone di Trapani e Palermo e, grazie alla tenacia degli agricoltori siciliani, questa coltivazione ha riacquistato un posto di riguardo.
Per la ricetta ho seguito i consigli sul pacco della farina (più qualche modifica)!
Difficoltà: facile
Tempo medio: 2 orette
Ingredienti (per due pagnotte):
- 250 gr di farina di grano duro tumminia macinata a pietra;
- 250 gr di farina integrale di grano tenero macinata a pietra;
- 365 gr di acqua tiepida;
- 1 cucchiaino e mezzo di sale;
- 1 cucchiaio di olio EVO;
- 1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
Procedimento:
- In una planetaria mettete le farine, lo zucchero e il sale.
- Sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungete agli ingredienti precedentemente preparati.
- Aggiungete quindi l’olio.
- Fate andare con una frusta K a velocità media per 4 minuti circa: otterrete un composto liscio e omogeneo.
- Mettetelo in una ciotola capiente, ricoprite con un canovaccio e mettete a lievitare per circa un’ora in un posto caldo e al riparo da spifferi.
- Conclusa la lievitazione, impastate ancora a velocità media per altri quattro minuti.
- Dividete l’impasto in due pagnotte e conferite una forma allungata in “stile baguette” e fate due tagli al centro dell’impasto con un coltello ben affilato.
- Lasciate lievitare mentre preriscaldate il forno a 180 °C.
- Infornate per 15 minuti circa.
- Mangiate caldo OPPURE avvolgetelo in un canovaccio pulito e lasciate raffreddare così: sarà ancora più morbido dopo!
*Nella ricetta originale viene utilizzato il lievito madre integrale Molino Rossetto: se l’avete va ovviamente benissimo, in caso contrario il lievito di birra si sposa bene lo stesso con l’impasto! La cottura dipende dal forno, quindi se necessitate di 15 minuti in più, no problem!! ;)*
Accessori utilizzati:
Kenwood Major:
Leave A Reply