Breve Intro: i miei nonni materni vivevano in una casa vicino alla stazione del paesino dal quale vengo.. Era una casa alla fine di uno stradello in salita, con delle aiuole all’ingresso e un muretto di mattoni di sabbia che contornavano il giardino. La nonna Ciccina, come già detto più volte, non era una grande cuoca.. Proprio non le interessava cucinare, ma la pasta al sugo con le polpette fritte ce le faceva sempre… Ed è questa immagine che ho in mente mentre sono seduta qui e penso ai miei nonni: il nonno in canottiera bianca coi capelli bianchi, lo stecchino in bocca, che gioca al suo solitario mentre immagini di programmi trash passano in TV a tutto volume (perchè mio nonno era sordo, anche se col tempo era diventato un abile lettore di labbra) e mia nonna nel “cucinino” (perchè era MIGNON) a farci la pasta al sugo e le polpette con la menta dentro.. Che solo lei le faceva morbide così!!
Beh, che dire, questo piatto proprio di presentazioni non ne necessita… La pasta con la salsa al pomodoro piace proprio a tutti tutti tutti tutti e non può non essere così!
Non troppo elaborata, la salsa al pomodoro ha al suo interno altre verdure tritate (oltre al basilico) ed è alla base di molte preparazioni anche più elaborate!
Difficoltà: facile facile facile
Preparazione: 40 min+cottura pasta
Ingredienti (per 5 persone):
- 800 gr di pomodori pelati;
- 50 ml di olio EVO;
- 1 cipolla piccola;
- 1 spicchio d’aglio (opzionale);
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di zucchero;
- Basilico q.b.;
- Pasta a vostro piacimento
Procedimento:
- In una pentola dai bordi alti, tritate l’aglio e la cipolla e fate soffriggere nell’olio finché non diventano dorati.
- Aggiungete i pomodori pelati precedentemente tagliuzzati in modo grossolano e lo zucchero. Mescolate e portate ad ebollizione.
- Aggiustate di sale e mettete, se gradite, del basilico.
- Lasciate cuocere a fuoco dolce per 40 minuti circa.
- Preparate la pasta, condite con la vostra salsa al pomodoro (che nel frattempo si sarà addensata un bel pò)…
- …. Et bon appetit!
*Breve info: se volete la salsa più densa, potete lasciarla sul fuoco anche metà del tempo! La pasta corta e rigata trattiene più salsa… Quindi, per me, doppiamente gustosa! Condite, se gradite, con parmigiano o pecorino… La morte loro!! ;)*
Accessori utilizzati:
Tupperware Turbo Chef:
Leave A Reply