Breve Intro: Nonna docet: non c’è nulla di meglio del cibo fatto in casa… Per questo, nel mio piccolissimo mondo, cerco di fare sempre il più possibile da me e, man mano, sto cercando di specializzarmi in tutto.. Il problema è che poi mi ritrovo a fare i conti con il metabolismo lento perchè, ovviamente, tutte le fortune ai miei fratelli e io devo fare i conti con questo mostro che, se per sfortuna anche solo un giorno non faccio dei maledettissimi workout, mi gonfio come una mongolfiera. Io però il metabolismo veloce me lo meritavo. ECCOME SE ME LO MERITAVO.
Il pesto nasce nella metà del XIX secolo in Liguria, tipicamente la regione delle piante aromatiche: il loro uso risale al Medioevo con usi differenti a seconda delle classi sociali. I ricchi utilizzavano spezie ricercate per arricchire le loro tavole, mentre i poveri le utilizzavano per insaporire piatti troppo poveri.
Nonostante nel XIX secolo già il gastronomo ligure Ratto nella sua opera “la cuciniera genovese” ne parlasse, la leggenda colloca la nascita del pesto in un convento sulle alture di Prà (in provincia di Genova) dove un frate, avendo raccolto il basilico sulle alture che circondavano il monastero, lo pesta con altri pochi ingredienti e ottenne questa gustosa crema.
In questa versione non uso aglio (come vorrebbe la tradizione).. Spero vi piaccia!! 😉
Difficoltà: facile facile
Tempo medio: 1,30h ca.
Ingredienti (per circa 200 ml di pesto):
- 150 ml di olio EVO;
- 100 gr di parmigiano reggiano;
- 80 gr di basilico;
- 40 gr di pinoli;
- 1/2 pizzico di sale;
- 500 gr di pasta a vostro piacimento;
Procedimento:
- Iniziate pesando e lavando il basilico: è probabilmente la fase più lunga!
- Mettetelo poi nel mixer insieme al parmigiano, ai pinoli, al sale e all’olio EVO e frullate tutto a bassa velocità fino ad ottenere una crema omogenea (ci vorrà qualche minuto!)
- Una volta pronto, mettetelo in un vasetto e a riposo in frigo finchè non sarà pronta la pasta.
- A questo punto, preparate la pasta che volete abbinare al vostro pesto: quando è pronta, scolatela al dente tenendo da parte un pò di acqua di cottura nel caso in cui risulti troppo asciutta.
- Mettete la pasta in una padella antiaderente e fatela saltare un paio di minuti col pesto.
- Servite caldo e… BON APPETIT!!!
*Breve info: vi consiglio di scegliere una pasta corta e rigata che tratterrà più pesto! Se volete, potete anche fare il pesto aggiungendo uno spicchio d’aglio e anche mettendo del pecorino per metà della dose del formaggio: a voi la scelta!! ;)*
Accessori utilizzati:
Kenwood Major:
Padella antiaderente Accademia Mugnano:
Comment
[…] Per fare il pesto fatto in casa, il procedimento lo trovate qui; […]