Breve Intro: come molti lunedì, ho il cervello resettato. È stato sicuramente un week – end intenso, il momento migliore è stato quando mi sono caduti gli occhiali da sole da Willy Wonka dalla testa che, ovviamente, si sono rotti… E NO: non vi racconterò come ciò sia potuto succedere, ma sono molto triste!! Comunque sia, da quel momento non si poteva che migliorare e questa sarà una grande settimana. Sono in smania.
Gli asparagi sono ortaggi primaverili e ricche di proprietà benefiche: l’Italia ne è uno dei maggiori produttori a livello europeo.
Oltre al loro rinomato effetto diuretico e depurativo, gli asparagi sono ricchi di vitamine, sali minerali e fibre. Aiutano a prevenire il diabete di tipo 2 e sono anche degli antiossidanti e antinfiammatori naturali. Questi ortaggi contribuiscono al buon funzionamento del sistema nervoso, aiutano la digestione e migliorano le funzioni intestinali ed, infine, aiutano a prevenire patologie cardiocircolatorie… Meglio di così!
Difficoltà: facile facile
Tempo medio: un’oretta ca.
Ingredienti:
- 500 gr di carne di manzo macinata;
- 200 gr di asparagi;
- 100 gr di pane raffermo;
- 100 ml di latte;
- 10 gr di sale;
- 2 uova;
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano;
- 5 foglie di menta;
- pepe q.b.
- olio EVO q.b.
Procediemento:
- Per prima cosa, mettete a cuocere gli asparagi in abbondante acqua calda e scolateli quando risulteranno al dente alla prova forchetta: ci vorrà mezz’ora circa!
- Nel frattempo, mettete il pane ad ammorbidire nel latte.
- Una volta pronti gli asparagi, tagliateli a rondelline e lasciate da parte.
- In una ciotola capiente, mettete insieme tutti gli ingredienti e mescolate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
- Adesso mettete a scaldare abbastanza olio sul fondo di una padella antiaderente mentre fate delle polpette di dimensioni il più possibile omogenee.
- Quando l’olio sarà ben caldo, mettete le vostre polpette in padella e fate cuocere da entrambi i lati finché non avranno una crosticina dorata e deliziosissima.
- Una volta pronte, asciugate l’olio in eccesso con della carta assorbente e servite calde.
- Bon Appetit!!
*Breve info: se il vostro impasto non risulta abbastanza morbido, potete aggiungere del latte in più, se invece risulta troppo morbido aggiungete del pangrattato.*
Accessori utilizzati:
Padella antiaderente Accademia Mugnano:
Comment
Buonissime!!! Prometto che proverò a farle! 🙂