Breve Intro: Ma a voi non fa gola Alice quando, per ritornare della sua taglia, deve mangiare uno di quei biscotti nello scrigno?? Lo so che non si accettano dolci dagli sconosciuti e di biscotti che ti fanno tornare della taglia giusta non ce ne sono… Però quella scena, insieme a quella in cui beve dal boccetto, mi sono sempre piaciute molto!!
Credevate che la ricetta oggi non sarebbe arrivata eh?? E INVECE NO!! Eccola quiiiiii!!!
Sin dall’anno mille, una pasta simile alla pasta frolla era conosciuta a Venezia, dove si cominciò a produrla grazie all’importazione delle canne da zucchero dall’Egitto e dalla Siria.
La ricetta si perfezionò nel ‘600 e, come ci arriva dai manuali del ‘700, veniva impiegata per timballi e pasticci salati. Successivamente iniziò ad essere utilizzata per le preparazioni dolci.
La ricetta che vi propongo oggi non solo vi darà una morbida frolla profumata al limone, ma è anche facile e velocissima da fare: se non avete tempo o non avete tutti gli ingredienti in casa per fare la vostra solita frolla, questo preparato di Molino Rossetto vi soddisferà ottenendo un risultato fantastico, aggiungendo solo un uovo e qualche grammo di burro!
Difficoltà: facile facile facilissima
Tempo medio: 40 min.
Ingredienti (per circa una cinquantina di biscotti):
- Una busta di preparato per biscotti Molino Rossetto;
- 125 gr di burro (preferibilmente a temperatura ambiente);
- 1 uovo (preferibilmente a temperatura ambiente);
Procedimento:
- In una ciotola capiente, versare il preparato per biscotti, il burro e l’uovo e mescolate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.
- Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Stendete la pasta col mattarello, ritagliate le formine desiderate per fare i biscotti e infornate per circa 10-15 minuti a 170 °C.
- Decorate poi a vostro piacimento i biscotti con pasta da zucchero colorata o bianca.
- Bon appetit!!
*Breve info: io ho decorato semplicemente con un pò di zucchero a velo e zucchero di canna… Scegliete voi: sono buoni comunque!! Se il vostro forno è ben potente come il mio, ho stimato una cottura di circa 12 minuti ;)*
Comment
I miei biscotti preferiti.. i veneziani ne sapevano!! ❤