Breve intro: quando hai delle amiche che ti conoscono proprio poco poco poco poco, succede che, la sera del tuo compleanno, ti ritrovi con una busta chiusa sul tavolo. E capita poi che, dentro quella busta, ci sia una letterina simpatica in cui le tue amiche si scusano di non avere il Voucher vero ma, in soldoni, ti dicono che ti hanno regalato un corso di cucina a tua scelta… Ma non un corso di cucina qualunque: un corso di cucina in Academia Barilla… E succede poi che, per premiarti dopo la laurea (e, soprattutto, essere sopravvissuta alla festa di laurea!!), ti iscrivi al corso del 13 marzo 2018 intitolato “Magie di farina – Aperitivi Finger Food”…
E succede quindi che, sotto la guida dello Chef Stefano Lodi, passi due ore ad impastare, farcire ed imparare piccoli trucchi del mestiere… E vai a casa con i contenitori usa e getta pieni di delizie.. E gli occhi a cuore!!!! Grazie Chef: è stato STUPENDO!!!!!!
I grissini di sfoglia sono stati parte del corso del 13 marzo in cui abbiamo prodotto tante tante tante cose, delle quali però vi racconterò più avanti!!
Questi grissini sono super semplici da fare e sono anche ultra gustosi: buoni per aperitivi, come antipasto e, perché no, per fare un po di coreografia sulla tavola quando si hanno ospiti o semplicemente un aperitivo-cena con gli amici!!
Per la pasta sfoglia, ho seguito la ricetta di Giallo Zafferano come sono solita fare, però al corso abbiamo utilizzato una pasta sfoglia preparata in precedenza perché, purtroppo, in due ore non c’era tempo di farla. Quindi, di seguito, la ricetta così come l’ho imparata in Academia!
Difficoltà: facile facile
Tempo medio: 20 min. ca.
Ingredienti (per circa 20 Finger – food):
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
- 100 ml di concentrato di pomodoro;
- 10 gr di Paprika;
- 10 gr di Origano secco;
Procedimento:
- Per prima cosa, preriscaldate il forno a 200 °C, statico.
- Srotolate una delle due sfoglie che avrete tenuto a temperatura ambiente.
- Spalmate il concentrato di pomodoro sulla sfoglia con un pennello da cucina, aggiungere paprika e origano.
- Coprite adesso con l’altra sfoglia e tagliate per il verso della lunghezza tante striscioline di circa 1 cm ciascuna.
- Arrotolate queste striscioline su sé stesse a formare delle lunghe spirali e andate a metterle su una teglia precedentemente rivestita di carta da forno.
- Cuocete a forno già caldo per 10 min. ca. fino a che non saranno dorati e croccanti.
- Servite su un piatto da portata o all’interno di un bicchiere per completare la vostra coreografia!
- Bon Appetit!!
*Breve info: il ripieno dei grissini può essere cambiato senza problemi.. Potete sbizzarrirvi con spezie, passate, patè di svariati gusti, aromi vari.. Tutto ciò che più preferite!!*
Leave A Reply