Breve Intro: niente, questo caldo mi inceppa il cervello e mi fa assopire… Ho dei momenti di narcolessia in cui la testa rischia di crollare sulla tastiera in modo automatico, senza controllo, come se non fosse attaccata al collo!! E invece no, devo andare, correre, scheggiare via che stasera ho appuntamento con le bellissime donne del mio Felix… E se mi abbiocco adesso, mi sa che per le 8 non sono pronta!!!!
La frittata è sempre un secondo molto facile e veloce che si presta con un sacco di altri ingredienti: formaggi, salumi, verdure… Ed è sicuramente utile per smaltire i tuorli e gli albumi avanzati dalla produzione di torte e crostate dei giorni precedenti.
La storia narra che quando Carlo V, nel 1535, vinse la battaglia di Tunisi, prima di arrivare a Roma si fermò alla Certosa di Padula e i monaci, per festeggiare, recuperarono 1000 uova e cucinarono un’enorme frittata!!
Un piatto da re, insomma!!
Difficoltà: facile facile
Tempo medio: 40 min. ca.
Ingredienti (per una teglia rettangolare 35x20cm):
- 5 albumi e 5 uova intere;
- 200 gr di parmigiano reggiano a scaglie;
- 20 pomodorini;
- origano q.b.;
- sale q.b.;
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 180 °C, statico.
- In una planetaria, montate albumi e uova insieme con un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
- Nel frattempo, tagliate il parmigiano a scaglie e i pomodorini a 4/4 e teneteli da parte.
- Quando le uova saranno pronte, versatele nella teglia (precedentemente rivestita di carta da forno).
- Su tutta la superficie cospargete i pomodorini, il parmigiano e terminate aggiungendo origano.
- Infornate per 20 minuti finchè la vostra frittata non risulterà dorata…
- … Bon appetit!!!
*Breve info: il parmigiano e i pomodorini possono essere cambiati con qualsiasi altra cosa di vostro gradimento!!! Ovviamente i tempi di cottura variano da forno a forno: non fatela asciugare troppo!!!*
Accessori utilizzati:
Kenwood Major:
Leave A Reply