Breve Intro: questa crostata è per voi che tutti i giorni mi supportate in questo grande e folle viaggio che è il mio blog… Amici vecchi e nuovi, che da sempre mi seguono e chi si sta accodando in corso d’opera!! Grazie di cuore per il supporto e l’affetto: senza di voi che mi leggete, sicuramente non sarebbe facile!!! Quindi grazie, grazie, GRAZIE DI CUORE a voi Followerzzzzz: è molto bello e divertente condividere questa mia passione con voi!!
La Meg mi ha detto che le pesche sono il suo frutto preferito… E sicuramente sono anche tra i miei frutti preferiti: e con la frolla ben si sposano!!!!
Ingredienti e procedimento sono praticamente quelli della “Coccata” (della quale vi lascio il link perchè so che siete buongustai!!!!)… Cambia la frutta alla base che, a sto giro, sono le pesche: e siccome sono nettarine bianche con la buccia rossa, saranno un pò più dolcine delle albicocche… Quindi sarete immersi in una deliziosa cremina salutare e molto molto confortante: oltre che bella da vedere perchè sarà rossa!!!!
Difficoltà: Media
Tempo medio: 1h e 30 min. ca.
Ingredienti (per una teglia da 28 cm)
Per la frolla “alla Sarè”:
- 100 g di burro morbido;
- 125 g di zucchero;
- 300 g di farina “tipo 00”;
- 1 uovo intero e 1 tuorlo;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 cucchiaio raso di latte
Per il ripieno:
- 600 g di pesche nettarine bianche;
- 50 g di zucchero di canna;
- 10 ml di succo di limone;
- 15 g di maizena
Procedimento
- Su una spianatoia (o una ciotola capiente), versare a fontana la farina, aggiungere il burro, lo zucchero, le uova, il lievito ed infine il latte e impastare, finché non otterrete un impasto compatto e liscio.
- Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora.
- In un tegamino versare le pesche (che avrete preventivamente snocciolato e tagliato a pezzetti molto piccoli), lo zucchero e il succo di limone e fare andare a fuoco vivo per 5 min. ca.
- Aggiungere infine la maizena e lasciare amalgamare la confettura a fuoco lento per altri 15 min. ca.
- Una volta trascorso il tempo di riposo della frolla, riscaldare il forno a 180° (statico);
- su un foglio di carta da forno, versare poca farina, prendere 3/4 dell’impasto e stendere la pasta con un mattarello, finché non si ottiene una sfoglia di pochi mm di spessore;
- adagiare la sfoglia ottenuta nella teglia, versare il composto di pesche e livellarlo.
- Stendere la frolla rimasta e formare delle striscioline con una rotella (oppure, in questo caso, delle stelline col tagliapasta!!!) , che andranno poi a formare il classico “disegno incrociato” delle crostate.
- Infornare e cuocere per 30 min. ca.
- Una volta sfornata e raffreddata, spolverate con zucchero a velo (oppure lasciarla semplicemente naturale o, ancora, spolverare con un pò di zucchero di canna!).
*Breve info: prima di procedere con l’impasto, assicuratevi che il burro sia abbastanza morbido. Date sempre un occhio alla torta: se avete un forno “potente”, dopo 20 min. la vostra crostata potrebbe essere già pronta; se, invece, è il contrario, lasciate cuocere per 10 min. in più finché l’impasto non diventa dorato.*
Leave A Reply