Breve Intro: “mmmeee soooo ‘mbriacato de na donnaaaa”.. Chi segue Mannarino?? NESSUNO?? Davvero??? Naaaaa non ci credo, è impossibile: almeno DUE canzoni sue le avrete sicuro sentite e cantate in questi ultimi anni!!!! Beh, non che io sia una supermegafanaccanitadabandanasullatesta però devo dire che almeno stasera me lo vado a vedere in piazza a Fontanellato… Giusto perché un bell’uomo con una voce del genere, non capita tutti i giorni vicino casa (mi sento un po’ come la nonna di Mulan in questo momento😂😂)!!! Per chi c’è, ci si vede lì, per chi non c’è… Non vi preoccupate: è in ottime mani!!! Per questa serata esplosiva, vi lascio un’insalata di insolita: con un mix di spezie, zucchine e formaggio… Per non farci mancare nulla e stare leggeri!!
Per questa insalata di riso ho voluto fare un mix di sapori da svariate parti del mondo: 1) perché mi andava di provarle tutte insieme (sono brava a sperimentare😉), 2) perché la mia “deformazione” da studente di lingue e culture, mi spinge sempre un passetto oltre la consuetudine… Anche (e soprattutto) in cucina!!
Zenzero, pepe nero e curry si mischiano insieme per un mix leggermente insolito ma non pesante… Ovviamente dosatele con cautela!!
Difficoltà: facilissima
Tempo medio: 30 min. Ca.
Ingredienti (per una sproporzione):
- 100 gr di riso varietà Roma;
- 100 gr di zucchine;
- 50 gr di formaggio Emmenthal;
- 20 gr di olive nere;
- Zenzero in polvere q.b.;
- Curry q.b.;
- Pepe nero q.b.;
- Olio EVO q.b.;
- Aceto invecchiato q.b. (opzionale)
Procedimento:
- Cuocete il riso in acqua salata, scolatelo al dente e fate raffreddare sotto acqua fredda per fermarne la cottura e tenere da parte.
- Con una mandolina, tritate la vostra zucchina a pezzetti piccini piccini e mettetela dentro una ciotola capiente;
- denocciolate le vostre olive e aggiungetele alla zucchina per farla insaporire.
- Aggiungete a questo punto il formaggio a cubetti e il vostro riso tenuto da parte.
- Aggiungete le vostre spezie, l’olio e un filo di aceto (se gradite), mescolate bene e servite…
- … Bon appetit!!!
*Breve info: la zucchina l’ho lasciata cruda ma se preferite potete lessarla e lasciarla raffreddare. Potete variare il formaggio utilizzato e volendo anche le spezie, avendo cura di non accostare sapori troppo forti a sapori troppo tenui, per un risultato poco gradevole..*
Leave A Reply