Breve intro: chi mi conosce sa che, soprattutto negli ultimi anni con l’avvento dello streaming, sono diventata una super appassionata di serie tv e, quando mi ci metto, posso essere anche una super super nerdazza!! Così, quando stamattina zigzagavo in giro per la città e, dalla vetrina di una panetteria ho visto questi Bagels, ho avuto subito un flash di “Gossip Girl” e dei pranzi delle ragazze sulle gradinate del Metropolitan Museum… E non ho saputo resistere alla tentazione di comprarli!! Profumati e fragranti, mi hanno trasportata da Parma a NYC in un solo morso!! E voi?? Li avete mai provati??
I Bagels sono panini lievitati a forma di ciambella di origine polacca, arrivati negli USA grazie agli ebrei arrivati dall’Europa dell’Est.
Di solito vengono farciti con salmone, carpaccio, formaggi spalmabili e verdure e ciò che li rende incredibilmente leggeri è il fatto che non vengono fritti ma vengono cotti in due tempi: prima sbollentati qualche minuto in acqua bollente e poi fatti cuocere in forno.
Un’ottima ricetta, già precedentemente testata, la trovare su I-Food!
Difficoltà: facile facile
Tempo medio: 30 min.
Ingredienti (per la farcia di due bagels di 80 gr ciascuno ca.):
- 50 gr di quinoa;
- 50 gr di provola piccante;
- 10 pomodorini;
- Salsa di soia q.b.;
- 1 cucchiaino di olio di semi di lino;
- origano q.b.;
- sale q.b.
Procedimento:
- Mettete a scaldare i vostri bagel per 5 minuti in forno ventilato a 170 °C.
- Mettete intanto a bollire l’acqua per la quinoa e occupatevi dei pomodorini.
- In una ciotola, tagliateli a pezzettini e conditeli con l’olio di semi di lino, l’origano e il sale, mescolateli e lasciateli da parte.
- Tagliate a scaglie la vostra provola piccante e tenete da parte.
- Mettete a cuocere la vostra quinoa e, una volta cotta, fermate la cottura con l’acqua fredda, mettetela in una ciotola ed insaporite con un po’ di salsa di soia.
- Adesso tagliate a metà i vostri bagels, fate un primo strato con la quinoa, un secondo con la provola ed un terzo con i pomodorini.
- Servite caldi e…
- … Bon appetit!!
*breve info: potete cambiare la farcia come desiderate, i bagels si prestano a svariati gusti!!*
Leave A Reply