Breve Intro: la mia Sofina è sicuramente una delle donne più intraprendenti ed indipendenti che abbia mai conosciuto. Appassionata di viaggi, di libri, di teatro, la Sofi è un tornado. Non si ferma mai. E quando va da qualche parte si immerge completamente nella cultura, nella cucina e nella storia del posto: niente la ferma! Nemmeno TOSARE LE PECORE in Australia tutta sola (Sofi scusa, dovevo scriverlo!!).. Comunque lei ADORA la quinoa e non ho potuto non pensare a lei mentre facevo queste polpette molto leggere e gustose, visto anche che lei è stata una delle prime persone ad introdurmi alla quinoa e alla sua bontà! Oggi lei, insieme alla mia Caterì e ad altri amici, è in Marocco immersa nel suo viaggio ma se fossimo state insieme avremmo riso tanto (come abbiamo fatto in lontananza!!)… SOFINA TORNA CHE TE LE FACCIOOOOOO!!!
Vi è mai capitato che i vostri genitori, per farvi mangiare le carote, vi dicessero che fossero benefiche per gli occhi?? Io mi immaginavo, mangiando le carote, che mi diventassero gli occhi verdi! Beh, ovviamente i miei occhi sono sempre rimasti color nocciola, ma sicuramente sono ortaggi che fanno bene agli occhi, alla pelle al cuore e ad alla crescita cellulare.
Grande fonte di Beta-Carotene, precursore della vitamina A, ha un’azione antiossidante ed antitumorale… E già greci e romani al loro tempo le utilizzavano non solo in cucina, ma anche come piante officinali. Appartengono alla stessa famiglia del sedano ed è una pianta erbacea perenne della quale si mangiano solo le radici.
Difficoltà: facile facile
Tempo medio: 40 min.
Ingredienti (per 10 polpette):
- 50 gr di quinoa;
- 50 gr di parmigiano;
- 1 uovo;
- 1 carota piccola;
- 1 zucchina piccola;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio EVO q.b.;
- pangrattato q.b.;
Procedimento:
- In un pentolino con abbondante acqua salata, fate cuocere la vostra quinoa. Una volta cotta, passatela sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura e mettete a scolare. Tenetela da parte finchè tutta l’acqua non sarà andata via completamente.
- Nel frattempo, tagliate le vostre verdure alla giulienne oppure a cubetti molto piccini picciò e teneteli da parte.
- Preriscaldate il forno a 170 °C, statico.
- In una ciotola capiente adesso mettete la vostra quinoa, le verdure, l’uovo ed il parmigiano e mescolate insieme gli ingredienti fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido e umido.
- Aggiustate di sale e aggiungete il pepe (se gradite).
- Adesso iniziate a formare le vostre polpette, passandole una alla volta nel pangrattato che avrete precedentemente preparato in un piatto a parte.
- Mettete le polpette in una teglia precedentemente rivestita di carta da forno e, una volta terminato l’impasto, aggiungetevi sopra un filo d’olio.
- Infornate per 20 minuti, finchè non risulteranno leggermente dorate.
- Servite calde e…
- …Bon appetit!!
*Breve Info: potete accompagnare le vostre polpette con delle salse a vostro piacimento se volete (la salsa yogurt trovo che si sposi molto bene!!). Se la cottura necessita ancora qualche minuto, lasciatele pure ancora a cuocere, avendo cura di non bruciarle!! Se l’impasto vi sembra troppo morbido non preoccupatevi: non si rassoderà molto a causa della consistenza e dell’umidità della quinoa!!*
Accessori utilizzati:
Mandolino Tupperware:
Leave A Reply