Breve intro – Tutte le volte che preparo qualcosa in padella, mi vengono sempre in mente quelle scene con Bud Spencer e Terence Hill che trangugiano padellate di fagioli e pomodori… Ve le ricordate?? Mi facevano una gola tutte le volte!!

La semplicità di questa padellata risiede nell’abbinamento classico e perfetto tra patate e uova, che rende l’insieme un piatto unico adatto sia a pranzo che a cena!

Per renderlo ancora più sfizioso, si possono aggiungere verdure a piacere oppure rendere la ricetta meno vegetariana e quindi arricchirla di pancetta o cubetti di prosciutto cotto
Tempi di preparazione: 1h
Difficoltà: facile facile
Ingredienti per 3 persone:
- 500 gr di patate a pasta gialla sbucciate
- 100 gr di spinaci lessati
- 6 uova
- 6 cucchiai di olio EVO
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
1) Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti piccoli.
2) Terminata la pulizia delle patate, prendere due padelle antiaderenti, scaldare tre cucchiai di olio per padella e – una volta caldo – versare in entrambe le padelle la stessa quantità di patate.
3)Cuocere a fuoco medio le patate per 10 minuti e poi aggiungere gli spinaci, già precedentemente puliti e lessati. Continuare la cottura per altri 30 min. circa finchè le patate non saranno ben croccanti. Aggiustare di sale e pepe.

4)Quando le patate saranno ben cotte, dividere l’impasto in tre parti uguali e versare le uova in ciascuno degli spazi creati.

5) Far cuocere l’uovo per 10 minuti a fuoco lento e fino a cottura completa. Aggiustare di sale e pepe le uova.

6) …Bon appetit!
Leave A Reply